Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Pancetta Affumicata


descrizione

La Pancetta Affumicata è un prodotto artigianale di Gombitelli che risponde all’esigenza di innovazione del mercato gastronomico, unendo il gusto della carne di maiale alle sfumature dettate dall’affumicatura.

Caratteristiche

La Pancetta Stesa (o rigatino) è considerata una pietra miliare della gastronomia toscana e si caratterizza per la sottile striatura di muscolo magro che attraversa la carne. Viene scelta la parte alta dei tagli compresi tra il dorso e la pancia, cercando sempre di mantenere una buona quantità di magro per dare consistenza alla parte grassa. Poi una pioggia di spezie, tra cui aglio, pepe nero e rosmarino. L’affumicatura avviene a freddo e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Questa avviene grazie agli aromi sprigionati dal legno di faggio, dall’alloro, dagli aghi di pino e dalle bacche di ginepro. Tutto rigorosamente a chilometro zero. Così nasce un prodotto straordinario, frutto della sapienza dei maestri norcini toscani e dell’affumicatura tipica delle regioni del Nord Europa o del Nord America.

Storia

Gombitelli ha una salda e duratura tradizione gastronomica. Tra i dolci colli di Camaiore la lavorazione della carne di maiale è diventata un’arte. Il segreto della qualità dei prodotto è un sapiente mix di antiche lavorazioni e innovazioni gustative, per soddisfare un pubblico sempre molto esigente.