Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Gigli - Pasta integrale Senatore Cappelli


DESCRIZIONE

I “Gigli” della Tenuta Maria Teresa sono una pasta di semola di grano duro prodotta a San Martino in Vignale (Lucca). Ogni aspetto della lavorazione di questa pasta avviene in loco, senza l’utilizzo di tecniche industriali o di modifiche genetiche al grano, che è coltivato interamente nei campi della Tenuta.

CARATTERISTICHE

La pasta della Tenuta Maria Teresa viene realizzata con il Senatore Cappelli, qualità di grano superiore che ha i suoi natali nel lontano 1920. E’ un prodotto della tradizione, che vede la luce alla fine di un procedimento con le stesse caratteristiche di quello che veniva utilizzato cento anni fa. I Gigli sono tra i più degni rappresentanti della vera pasta toscana, il cui grano - dopo una coltivazione a bassa intensità - viene macinato a pietra e poi lasciato lentamente essiccare. La prova che per fare le cose bene serve tempo. Non una sostanza chimica contamina i prodotti della Tenuta Maria Teresa, dalla semina al confezionamento queste paste rappresentano lo stato dell’arte per quanto riguarda gusto e apporto nutritivo.

STORIA

L’origine del Giglio come formato di pasta è alquanto dibattuta. Anche se tutto può far pensare ad una matrice fiorentina, in chiaro riferimento al simbolo di Firenze, non esiste una documentazione ufficiale al riguardo.