Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Cantucci artigianali al cioccolato


Descrizione

I Cantucci al Cioccolato sono biscotti secchi, prodotti dolciari tipici della tradizione toscana. Rappresentano una sfiziosa alternativa ai classici Cantucci alle Mandorle.

Caratteristiche

La ricetta per così dire moderna del cantuccio è appannaggio di Antonio Mattei, pasticcere di Prato che alla metà del 1800 uniformò le varie versioni prodotte fino a quel momento. Farina, zucchero, uova, mandorle (non tostate e non spellate) e burro: pochi semplici ingredienti per un biscotto dalla forma tipica e dal gusto croccante. I contorni allungati del cantuccio vengono ottenuti tagliando in diagonale l’impasto caldo appena dopo la cottura. In questa gustosa variante le mandorle sono sostituite dal cioccolato fondente.

Storia

Il cantuccio ha una tradizione molto antica. Addirittura l’Accademia della Crusca ne fa menzione sul proprio dizionario nel lontano 1691. A quel tempo erano molto famosi i biscotti di Pisa, ma in epoca contemporanea la ricetta ha avuto finalmente una codifica ufficiale e anche un “inventore”: Antonio Mattei di Prato è considerato l’ideatore del cantuccio per come lo conosciamo adesso.